Terremoto di magnitudo 9.0 colpisce il Giappone.

« Older   Newer »
  Share  
Kurona
view post Posted on 14/4/2011, 13:57




Non mi sembra ci sia già una discussione al riguardo quindi la apro io.
Spero di aver azzeccato la sezione, mi sembrava un argomento troppo serio per mettere la discussione in OT.
Metto gli ultimi aggiornamenti.

CITAZIONE
L’Agenzia per la sicurezza nucleare giapponese ha alzato provvisoriamente il livello dell’incidente alla centrale di Fukushima Daiichi da 5 a 7, lo stesso grado di Cernobyl nel 1986. Le sostanze radioattive che si stanno propagando nell’aria, infatti, potrebbero arrivare a danneggiare la salute umana e dell’ambiente.

Tuttavia, a differenza dell’incidente alla centrale russa, quello di Fukushima non ha, almeno per ora, causato danni diretti alla salute dei cittadini, per la cui salvaguardia il governo giapponese darà la massima priorità, e la quantità di radiazioni è un decimo di quelle rilevate a Cernobyl. Pertanto, come sottolineato oggi dal capo di gabinetto Yukio Edano, i due casi, anche se allo stesso livello sulla scala INES, sono diversi sotto vari punti di vista.

Sono iniziate oggi, dopo il rinvio di un giorno per via del nuovo terremoto, le manovre per trasferire l’acqua fortemente contaminata dal reattore 2 a un condensatore per turbine. Ieri notte la TEPCO è anche tornata a iniettare azoto nella vasca di contenimento del reattore 1, al fine di prevenire nuove esplosioni di idrogeno. Nonostante le ultime forti scosse, confermiamo che il livello di radiazioni attorno alla centrale pare essere rimasto inalterato.

Intanto, tra ieri e oggi ci sono state almeno altre due scosse di assestamento superiori ai 6.0 gradi Richter, più altre di magnitudo minore, ma questa volta non sembrano aver causato danni o morti. In una scossa di 6.3 gradi i tecnici di Fukushima sono stati comunque evacuati per precauzione.

Inoltre, il sisma di magnitudo 7.0 di ieri ha fatto altri quattro morti: alcune persone erano rimaste intrappolate in una casa nella città di Iwaki, nella prefettura di Fukushima, sepolte da una colata di fango provocata dal terremoto. La polizia e i vigili del fuoco sono riusciti a tirarle fuori, e tre di loro erano ancora vive, seppur gravemente ferite; una ragazza liceale di 16 anni, invece, non è sopravvissuta.
Le colate di fango hanno causato altre due vittime in un’abitazione lì vicina: un uomo di 63 anni e la madre di 84, che vivevano insieme.
Infine, nella prefettura di Ibaraki, un uomo di 46 anni è stato portato in ospedale con una lesione alla testa, dopo essere caduto in seguito al sisma, ma i medici non sono riusciti a salvarlo.

Fonte AnimeClick, per il resto degli aggiornamenti QUI

Lascio a voi i commenti.

 
Top
~ Rea ~
view post Posted on 27/4/2011, 12:28




gah che dire? ormai non ho piu parole.... w il 2012? .-.
no vabbè minchiate a parte... speriamo non succedano casini con quelle centrali....se saltano in aria è la fine... altro che cernobyl...
mha alla fine lo san solo loro cosa sta accadendo veramente con quelle centrali....
 
Top
1 replies since 14/4/2011, 13:57   41 views
  Share